Trattamento Fitosanitario

  • Slide Title

    Write your caption here

    Button
  • Slide Title

    Write your caption here

    Button
  • Slide Title

    Write your caption here

    Button
  • Slide Title

    Write your caption here

    Button

TRATTAMENTO FITOSANITARIO

ll materiale da imballaggio in legno può diventare un veicolo per l'introduzíone e diffusione di organismi nocivi da quarantena e pertanto costituire un pericolo per le foreste dell'intero pianeta.
Allo scopo di risolvere questo problema in Europa e nel mondo intero è stato adottato lo specifico Standard (ISPM-l5) che impone a tutti i Paesi di utilizzare legno scortecciato e sottoposto a trattamenti approvati e contraddistinti dal marchio IPPC/FAO-FITOK.
La nostra azienda è stata una delle prime, del triveneto e a livello nazionale, a recepire la normativa fitosanitaria e a collaborare con il soggetto gestore del servizio fitosanitario nazionale (Consorzio Servizi Legno Sughero) ottenendo nel 2005 la certificazione e pertanto il riconoscimento di azienda autorizzata all'uso del marchio lPPC/FAO-FlTOK
Da sottolineare l'impegno lavorativo ed economico che ha portato Vl.MA. Srl già in quegli anni ad investire le proprie forze e risorse nell' impianto di trattamento HT ed essiccazione, che ancora oggi rende la stessa, unica ed assoluta garante, nei confronti dei propri clienti della rintracciabilità dei prodotti oltre che della loro adeguatezza fitosanitaria.
ll trattamento fitosanitario più adatto è stato individuato con il trattamento termico, del quale siamo stati portavoce fin da subito, sottolineando che il nostro era un investimento dispendioso ma nello stesso tempo gratificante perché nel rispetto delle normative e soprattutto dell'ambiente. 
Come da normativa Vi.Ma. Srl marchia ogni singolo imballo trattato HT con codice identicativo aziendale e nr. di lotto rilasciando su richiesta e gratuitamente certificato cartaceo attestante l'avvenuto trattamento presso ns. stabilimento, garantendo la caratteristica univoca di rintracciabilità dei prodotti a marchio FITOK.

TRATTAMENTO DI ESSICCAZIONE

Presso il nostro stabilimento effettuiamo trattamenti di essiccazione su tavolame o imballi finiti per soddisfare le richieste oramai sempre più incalzanti dei clienti che necessitano di acquistare imballi in legno privi di ogni forma di parassiti infestanti e muffe, con percentuali di umidità del legno molto basse. Tutti i trattamenti vengono comunque effettuati nel rispetto della tipologia e pertanto della consistenza del legno da essiccare, garantendo l'integrità strutturale dell'imballo realizzato.

RISPETTO AMBIENTALE

La filiera produttiva si sviluppa integralmente nel rispetto dell'ambiente.

Si parte dall'utilizzo di legname di qualità, fornito da segherie europee di fiducia, già lavorato per altri usi e con provenienza in prevalenza da foreste certificate FSC e PEFC (organi internazionali che sovrintendono la gestione intelligente delle foreste nel mondo).

Si continua con la lavorazione dello stesso con tecnologie adatte a non creare inquinamento acustico e soprattutto a non disperdere nell'ambiente scarti di lavorazione che vengono immagazzinati e stivati in contenitori poi gestiti da aziende specializzate al loro smaltimento e/o recupero. ll prodotto finito, nel caso venga richiesto, verrà trattato secondo la normativa fitosanitaria e immagazzinato nelle aree adibite a tali prodotti, oppure in caso contrario verrà stivato con altro materiale della stessa natura.

A questo punto abbiamo creato l'imballaggio in legno a misura di ambiente, pronto a svolgere il proprio ruolo di accompagnatore e difensore degli oggetti a noi più cari.
Share by: